
Ben vengano i "NON ADDETTI AI LAVORI" !!!!!
Sempre più persone, lontane da Divorzi, Separazioni, Figli, mi chiedono incuriositi "che cosa sia la Mediazione Familiare" ?!?
Questo articolo lo dedico a loro!!
La MEDIAZIONE FAMILIARE è un breve ma intenso percorso dedicato a mamme e papà che decidono irrevocabilmente di separarsi. L'aiuto che viene dato loro, e quindi il lavoro del Mediatore, è quello di aiutarli a restare uniti per sempre ed esclusivamente come coppia genitoriale, per il bene e interesse dei loro figli...
Però c'è molto di più!!!LA MEDIAZIONE PUÒ ESSERE UN AIUTO PER MOLTE PIÙ PERSONE, PERCHÉ SI TRATTA DI UN ATTEGGIAMENTO, DI UNA NUOVA POSTURA, DI UN NUOVO STILE DI VITA, MODALITÀ DIVERSE DI AFFRONTARE I CONFLITTI.MEDIAZIONE CIVILE E COMMERCIALE: liti in materia di condominio, successioni ereditarie, risarcimento del danno derivante da responsabilità medica e sanitaria, contratti assicurativi, bancari e finanziari, diritti reali, locazione, diffamazione a mezzo stampa.

MEDIAZIONE SCOLASTICA: conflitti che si sviluppano dentro e fuori le aule, tra allievi e allievi, tra docenti e allievi, docenti e docenti, come pure tra allievi o docenti e genitori degli allievi.
MEDIAZIONE SOCIALE: microconflitti sociali, fondati sull'incontro tra persone che si trovano a vivere e condividere situazione di conflittualità urbana a causa di differenze culturali, generazionali, sociali, razziali, e finalizzato a promuovere una partecipazione collaborativa tra le stesse.
MEDIAZIONE LINGUISTICA E CULTURALE si occupa di favorire la comprensione e la comunicazione tra individui, gruppi, organizzazioni e servizi appartenenti alla propria cultura e quelli delle culture straniere di cui è competente.
Il suo intervento consiste in attività di traduzione linguistica (scritta e/o orale), di intermediazione e di consulenza culturale. Le procedure usate si differenziano leggermente tra loro in relazione al diverso campo di intervento.Tutte si basano però sulla figura del terzo imparziale e neutrale (IL MEDIATORE) che, grazie alla sua preparazione e alle sue doti di comunicatore e facilitatore, consente alle parti di aprirsi ad un confronto e riprendere un dialogo che era stato interrotto.
#mediazionefamiliarecristinabassi#coordinazionegenitoriale#mantova
