
ESSERE INFLUENCER
Tutti ci insegnano ad essere veri e propri esempi per i nostri figli, a fatti, non solo a parole...
Ma che significa questo nello specifico per chi vive una separazione ?!
I disaccordi tra i genitori separati sono all'ordine del giorno (e ci sta, altrimenti non arriveremmo mai a lasciarci), per cui è fondamentale acquisire strumenti per imparare a gestirli in modo specifico e risolutivo.
Le coppie possono comunicare la rabbia in varie modalità, sia esplicitamente, sia con conflitti silenziosi irrisolti, sia col non verbale.
Perché imparare a gestire la rabbia è fondamentale!?
Per il bene dei propri figli!!
Alcune ricerche mostrano che vedere i genitori affrontare in modo costruttivo il conflitto attraverso il fronteggiamento dei problemi ed il compromesso, sia estremamente positivo.

Le coppie Genitoriali che esercitano l'intelligenza emotiva, ovvero che si confrontano su vari temi, che riescono a giungere insieme ad un accordo, che riescono a parlare e spiegare le decisioni ai propri figli, che accettano il loro destino di avere una figura con cui condividere per sempre parte della vita (l'altro genitore) e fanno di questo una risorsa, sono conseguentemente un esempio per i propri figli e con molte probabilità trasmetteranno loro questa abilità.
Questo fattore può essere importante predittore del successo di un bambino nel suo futuro: un bambino che impara a gestire le emozioni più difficili, che impara ad esprimersi correttamente e costruttivamente, che vive le avversità non come catastrofi, ma come esperienza di cambiamento favorevole, da adulto avrà più change di affermazione personale.
E ciò di cui il modo ha bisogno è proprio dei nostri figli migliori!
La Mediazione Familiare è importantissima ed efficacissima nel sviluppare l'intelligenza emotiva, un supporto prezioso per aiutare i genitori a risolvere i conflitti causati dalla sofferenza e ripristinare un dialogo positivo.
