
Stiamo insieme o ci separiamo?
Gli studi evidenziano che Separarsi e Divorziare rientrano assolutamente ed inevitabilmente in un passaggio doloroso della vita, talmente traumatico che in passato veniva addirittura evitato come la peste, impossibile anche solo da pensare, "infelici ma uniti, anche nella cattiva sorte"!
Insieme per evitare il pregiudizio, insieme per il bene dei figli, insieme perché ormai è andata così...
Ad oggi, invece, si sceglie la separazione, si sceglie di ripartire da altro, si preferisce il "meglio soli che male accompagnati", nonostante tutto questo non abbia mai perso la sua carica negativa, rimanendo sempre un enorme dispiacere ed un'immensa sofferenza spezzare la famiglia, rompere una coppia, distruggere un ideale di unione.
Proprio per tutte le dinamiche dolorose che contempla una separazione, richiede molto, moltissimo coraggio!! Sempre.

Giorni, mesi, anni di tormenti prima di arrivare alla decisione finale!
Litigi, discussioni su tutto, ripensamenti, rimpianti, chi dorme sul divano o chi dorme coi figli ...
L'inizio delle prime uscite separati (quando possibile), la mamma con le amiche, il papà con gli amici ...
Le giornate appaiono lunghe, le mattine ci si alza stanchi, i pranzi e le cene senza appetito, la casa che improvvisamente sembra sempre troppo piccola e soffocante..
Tutto questo è la prima fase che richiede Coraggio. Coraggio ad affrontarla, coraggio a sopportarla, coraggio ad accettarla.
Mi capita, non di rado, che siano singole persone a cercarmi, proprio per essere accompagnate in questa difficile e tormentata confusione...
Il passo deciso è iniziare a ricostruire la propria vita, pensandosi senza l'altro, partendo dalle cose concrete.. Casa, Figli, Tempi, Gestione Economica, Divisione dei beni comuni...
In seguito ci si comincia ad occupare di se', della propria solitudine, del nuovo rapporto coi figli, nuove relazioni sociali, nuovi tempi e passatempi, nuovo rapporto con l'altro genitore, ecc...
Sono percorsi lunghi, non facili, non lineari, per questo può essere un grande aiuto parlarne con un Mediatore Familiare!
Perché il Mediatore è un esperto che può prenderti per mano ed accompagnarti in questo viaggio..
La mia missione, ciò in cui credo ed aspiro ogni giorno, è il meglio per le famiglie spezzate, perché credo che solo la serenità di tutti, sia la serenità della famiglia. Passo dopo passo ti accompagnerò con strumenti e linguaggi nuovi, concreti, per farti arrivare alla tua Rinascita!
Non aver paura, insieme è meglio!
