
NON E' MAI TROPPO TARDI
Ma sapete che anche i genitori possono fare formazione ?!
La fortuna è che la mia professione, mi obbliga ad una continua, regolare e costante Formazione, per restare aggiornata con le nuove tecniche e strategie di aiuto, per approfondire gli studi e restare al passo coi tempi!
Si, perché i tempi cambiano e con loro anche le generazioni... I miei nonni non erano come i miei genitori, io non sono come i miei genitori e mia figlia non è come me e suo padre...
Non esiste un giusto ed uno sbagliato, si chiama semplicemente Evoluzione.. Un processo naturale che mai potrà essere contrastato, per cui tanto vale familiarizzarci!
L'ultimo corso di aggiornamento che ho scelto, è stato veramente entusiasmante e interessante, ma la cosa che più mi ha sorpreso è che non fossi solo in compagnia di colleghi, bensì di Genitori!!!!
L'argomento era "Imparare una comunicazione sana, positiva e costruttiva" e questo ha stimolato tanti genitori a partecipare! Vi erano genitori separati, genitori e figli adolescenti, c'era addirittura una donna che non riusciva più a parlare con la mamma anziana! Eravamo 180 iscritti!

Insomma, la comunicazione positiva SI IMPARA, non si ha di natura, non si eredita, non è genetica!
La comunicazione positiva SI APPRENDE e solo dopo, la si può trasmettere!
Questo è uno degli obiettivi del mio lavoro! Aiutare le persone a parlarsi in modo diverso, insegnando loro "COME SI FA", per poi renderli autonomi e liberi per sempre!
Ci tengo molto a rimandare l'importanza di aggiornarsi, di leggere, di imparare cose nuove, perché questo apre le menti, facendo entrare ossigeno puro!
A volte qualcuno, incuriosito, mi chiede "perché abbia fatto anche un corso di Grafologia, Interpretazione del disegno infantile"... Restano sempre stupiti da questo, leggendo il mio curriculum (che è di dominio pubblico e aggiornato sul mio sito web), e sostenendo che non trovano il nesso essendo che io mi occupo da sempre ed esclusivamente di Adulti..
Sorridendo, rispondo che innanzitutto, si può imparare tutto! Per curiosità, per appetito di conoscenza, per preparare un esame, o semplicemente per gusto di sapere!
Nel mio caso, il corso di Grafologia, lo avevo scelto perché all'epoca avevo un piccolo nipotino, di quasi due anni e stava imparando due lingue, quella di mamma (spagnolo) e quella di papà (italiano).. Ebbene, ero desiderosa di capire le sue emozioni, come stesse vivendo questa importante esperienza, e non potendo lui ancora parlare, decisi di capirlo tramite il disegno, lo scarabocchio..
Adesso, grazie a quella curiosità, utilizzo questo strumento nel mio lavoro! Io non colloquio con i figli minori, soprattutto coi bambini piccoli (ci sono professionisti ed esperti che si occupano di questo delicato aspetto) ma chiedo ad entrambi i genitori, che si stanno separando, di portarmi un disegno (le indicazioni che do vertono sull'età dei figli) perché con il disegno il bambino rappresenta simbolicamente il suo mondo interno ed esterno, e questo può aiutarci a capire insieme, può fornirci qualche lettura ulteriore, su come il figlio stia vivendo la separazione ed i conflitti dei genitori.
TUTTO può diventare utile!
L'importante è Imparare sempre, Conoscere sé stessi e la realtà, non dare nulla per scontato, non sentirsi "arrivati"...
Parlarsi, esprimersi, nel modo migliore è fondamentale per farsi comprendere nel profondo!
"Le parole hanno il potere di distruggere e guarire. Quando le parole sono vere e gentili, possono cambiare il nostro mondo".
