
FARE DELLE SCELTE
La sensazione di confusione e di smarrimento che ci avvolge nei momenti più difficili è invalidante... Avete presente quella frazione di secondo in cui si spalancano gli occhi al risveglio (quando l'ipotesi migliore è aver dormito) e sembra immediatamente che affrontare la giornata sia un'impresa titanica??
Si sospira e si vorrebbe solo richiudere gli occhi ed addormentarsi di nuovo...
Credo sia un vissuto familiare di molti...
Invece la vita chiama, il lavoro, gli impegni, i figli! Bisogna andare!!
Così, mentre tutto scorre alla velocità della luce, c'è quell'attimo, quel sorso di caffè, ed il pensiero fulmineo "oggi devo dare una risposta all'ex riguardo nostro figlio!!!!!"
IL GELO scorre nelle vene!
"Non so cosa dirgli, non abbiamo nemmeno voglia di vederci o sentirci, so già che ci sarà da discutere ancora, qualsiasi scelta farò non gli andrà bene, temo di sbagliare e pentirmi di ciò che dirò, non so cosa fare!!"
Quando devi scegliere tra più opzioni e sei in solitudine, anziché chiedere consigli ad altri, prova a fare questo esercizio:
Chiudi gli occhi e visualizza ogni possibilità, anche la più bizzarra.. Si chiama "Tempesta di Idee", un'esperienza che propongo spesso alle MieFamiglie e che riscuote sempre un grande successo e divertimento. E' un metodo pratico che ti invita a non mirare solo alle soluzioni più razionali, ma pensare anche a proposte originali, insolite, alternative..
Guardale attentamente, Tutte, ogni pensiero e possibilità. Ascoltati, Respira e Osserva in quale situazione percepisci una sensazione di sensibile leggerezza, quale scelta ti avvicina al sorriso.
Bene, ecco ciò che ti RI-unisce al tuo bisogno, quindi la tua scelta migliore da perseguire, proporre, candidare! E ovviamente...... Spiegare e Chiarire in modo costruttivo al tuo ex, cercando di aiutarlo a comprendere il motivo della tua scelta.

