4 STRATEGIE EFFICACI PER ATTENUARE LE OSTILITÀ TRA EX

30.11.2021

Lasciarsi col sorriso è il più economico degli addii: si risparmiano dolore, tempo e denaro. Ma soprattutto si spezza sul nascere la potenziale escalation di rabbia e rancore che a volte porta a esiti estenuanti..

Ahimè è anche il modo più raro.

Molto più frequente è la separazione con disprezzo e sfiducia. La separazione in cui le liti non cessano, ma continuano ovunque e comunque: in tribunale, per i figli, per incomprensioni, nelle telefonate, per la gestione dei Social, nei messaggi, per gli ex suoceri, per i nuovi partner.

Quattro consigli concreti.

Non proprio facili da seguire ma necessari nelle fasi di elevato conflitto.

  1. Marcare Definire e Rispettare i confini!! Non si parla di tutto e per tutto! Non ci scrive ogni minimo cambiamento meteorologico, ma ci si scambiano solo le informazioni essenziali, vitali (le info si concordano a priori, non si improvvisa nulla).
  2. Adottare l'atteggiamento del genitore Adulto, Responsabile e lasciare andare, letteralmente abbandonare, l'atteggiamento del coniuge ferito, deluso, risentito. La separazione significa interruzione della relazione d'amore. L'EX non potrà più farvi amorevolmente soffrire.
  3. Dei vostri figli decidete voi genitori! Lasciate fuori nuovi partner, famiglie d'origine, amici e colleghi! Almeno finché voi, non ridurrete le ostilità, restate solamente in due a discutere, che già è difficile così
  4. Iniziamo a pensare che quando si arriva ad una separazione c'è (nel 99% dei casi) una co-responsabilita'. Quindi, recriminare sulle colpe è un gioco al massacro, visto che entrambi ne avete (anche se personalmente io non le definisco "colpe" bensì "mancanze".. vere e proprie assenze che portano a creare dei buchi profondi nella relazione).


È un'impresa titanica non provare rabbia verso chi continua ad attaccare. 

Ma se dalla candela, anche una sola mano toglie lo stoppino, questo non brucerà più, in nessun modo.

Inizia da te.

La Mediazione Familiare è un ottimo strumento per attenuare le continue tensioni tra coppie genitoriali.. Ma è anche molto efficace sul singolo individuo.. Perché la necessità è quella di interrompere il meccanismo litigioso nell'interesse dei figli. Per cui che inizi da un genitore, o che inizi da entrambi, l'importante è cominciare a parlarsi ed atteggiarsi diversamente!!!

Riservati una Consulenza Gratuita

Raccontami la tua storia

mediazionefamiliaremantova dott.ssa Cristina Bassi 
 Tutti i diritti riservati 2021
Creato con Webnode
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia