
IO & LE URLA
?? Avete mai sentito un bimbo dire: "i miei genitori litigano sempre e io vorrei solo non avere le orecchie".... oppure dire "i miei genitori li preferisco separati piuttosto che sempre arrabbiati" o ancora "più si odiano loro, più io odio tutti"... ⁉️
Ma lì avete Ascoltati col cuore dire queste parole ?? Lì avete guardati pronunciare queste frasi?
Io non so voi, a me si squarcia il cuore ogni volta ..
Quanto dolore arriva ai bambini vedendo litigare i propri genitori? Il loro mondo crolla, le loro paure prendono il sopravvento, le loro certezze si sgretolano ..
Se non mi credete chiedetelo direttamente a loro!!!!
Per noi adulti è paragonabile all'assistere dal vero ad una rissa, una sparatoria, con sangue, feriti gravi.. Adrenalina, Tachicardia, Tremori, Respiro affannoso e fiato corto, giramenti di testa, secchezza salivare.. questo capita a chi litiga e a chi assiste!
Mia figlia, ad esempio, quando mi distraggo e, in sua presenza, discuto animatamente con il papà, lancia i suoi mini pentolini Ikea per terra e urla sfarloccando, puntandoCI il dito contro. È il suo modo per dirmi di non farle del male e per interrompere istantaneamente quel suo terribile incubo.

Per favore, non litighiamo mai più davanti ad un bimbo!
Posticipiamo la discussione a più tardi.. farà bene a tutti prendersi una pausa..
Proprio dicendocelo, verbalizzandolo!: "dopo continuiamo!", "riprendiamo più tardi", "adesso stop ne parliamo dopo!"
Usiamo questo tempo non per caricarci come arieti, ma per non degenere, per disinnescare, per trovare nuove parole, un modo diverso per non mancarci di rispetto, per non doverci pentire di cattiverie che non sarebbero mai dovute uscire!!
E non solo!!
Castrare una sfuriata, interrompere un circolo vizioso rabbioso, allontanarsi da un focolaio, è utile anche per fare luce su sé stessi.. Mi spiego meglio.. Durante un'accesa discussione, nessuno ha chiaro il proprio bisogno, lo si perde completamente di vista, si smarrisce la capacità di esprimere ciò che si desidera trasmettere all'altro, perché, mentre si urla, tutti devono solo ed esclusivamente concentrarsi sulla difesa/attacco. Per cui, non si ha tempo di ascoltarsi e ascoltare.
Fermarsi, vuol dire mettere in Stand By un Match che stava facendo perdere la squadra, significa riprendere il controllo di sé stessi, significa RI-focalizzarsi sul proprio bisogno ed esprimerlo in una modalità costruttiva, cioè far comprendere il messaggio al destinatario e di conseguenza aprirsi al messaggio in entrata.
Posticipare la lite funziona, Garantito!
E ve lo dico, dopo aver commesso lo stesso errore.
Eh Di solito sono molto brava a rimandare a più tardi .. Anzi, è una vera e propria regola di Famiglia.. Una volta io, una volta il papà, un po' per uno, ci impegniamo a salvare nostra figlia da inutili tensioni e dispiaceri..
Ma a volte capita anche a me di sbagliare! La perfezione ahimè non esiste per nessuno..
